Servizi Demografici

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Carta d'Identità per cittadini residenti ultraquindicenni

 

 

Descrizione

 

La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale che contiene dati anagrafici e altre informazioni sullo stato civile, la cittadinanza, la professione, ecc., utili ad identificare la persona a cui il documento si riferisce.

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno compiuto il 15esimo anno d'età e ha validità di 10 anni dalla data di rilascio. Viene rilasciata immediatamente ai cittadini residenti nel Comune di Cerda (PA), per i cittadini non residenti nel Comune di Cerda (PA), occorre acquisire il nulla-osta da parte del Comune di residenza.

I Paesi dove è possibile recarsi con la carta d'identità sono elencati in allegato.

I Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen (Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna) non prevedono più l'esibizione della carta d'identità alla frontiera, anche se può essere necessario dimostrare la propria identità in caso di controllo.

E' da ricordare che la normativa a tutela della privacy e del testo unico in materia di documentazione amministrativa, stabiliscono che non vengano più indicati nella carta d'identità lo stato civile e la professione, tranne che su esplicita richiesta dell'interessato.

 

Documentazione da presentare

-          3 foto tessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il volto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili;

-          documento di riconoscimento in corso di validità o la precedente carta d'identità che prova la propria identità (in mancanza è necessaria la presenza di 2 testimoni maggiorenni, provvisti di validi documenti di riconoscimento, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso).

Dove richiedere la carta d'identità

 

La carta d'identità viene rilasciata immediatamente, ai cittadini residenti nel Comune di Cerda (PA), presso l’ufficio anagrafe per i cittadini non residenti nel Comune di Cerda (PA) occorre acquisire il nulla-osta da parte del Comune di residenza.

 

Carta d'identità per stranieri e italiani all'estero

 

-         I cittadini stranieri devono presentare, oltre alle 3 foto tessera, anche il permesso di soggiorno e il passaporto in originale, entrambi in corso di validità.

-         Coloro che sono iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero devono rivolgersi agli sportelli anagrafici muniti, oltre che delle 3 foto tessera, anche di passaporto italiano in corso di validità e di attestazione consolare per dimostrare di non aver perduto la cittadinanza italiana.

 

Carta d'identità valida per l'espatrio

 

PER PERSONA MAGGIORENNE
Nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata.

PER GENITORE MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI

-         Se regolarmente coniugato, nessuna formalità oltre quella sopraindicata;

-         se unico esercente la patria potestà, deve esibire i documenti comprovanti tale situazione;

-         se separato o divorziato,  è necessario l'assenso dell'altro genitore, o l'esibizione della sentenza di separazione o divorzio in cui i genitori si siano dati reciproco assenso per l'ottenimento di documenti validi per l'espatrio;

-         se convivente, non regolarmente coniugato, deve avere la stessa residenza anagrafica o essere in possesso della dichiarazione di assenso dell'altro genitore.

PER PERSONA MINORENNE CHE HA COMPIUTO 15 ANNI
E' necessario l'atto di assenso di coloro che esercitano la patria potestà (genitori o tutore); in mancanza dell'assenso, è necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare (Tribunale). E' comunque richiesta la presenza del minore allo sportello anagrafico, accompagnato da entrambi i genitori o dal tutore. Il minore può essere accompagnato da uno solo dei genitori, ma il genitore presente deve essere munito di atto d'assenso dell'altro genitore, sottoscritto in originale e accompagnato dalla fotocopia del documento d'identità.  

ESPATRIO PER I MINORI DI 15 ANNI
Per chi ha meno di 15 anni è previsto il rilascio un documento valido per l'espatrio. Resta inteso che il  minore deve essere accompagnato allo sportello da almeno un genitore o dal tutore. Il documento deve essere poi portato in Questura per la vidimazione presso l'ufficio passaporti.

 

Rinnovo

 

Dopo 10 anni dalla data di rilascio la carta d'identità va rinnovata. Il rinnovo può essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza.

 

Duplicato

 

In caso di deterioramento, smarrimento, furto o di dati identificativi non più corrispondenti, si può chiedere il duplicato del documento.
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare fotocopia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri).

 

Costi

 

-         Per il rilascio normale della carta d'identità il costo è di euro 5, 42 (diritto fisso euro 5,16 più euro 0,26 per i diritti di segreteria);

-          per il duplicato il costo è di euro 10,58 (diritto fisso euro 10,32 più euro 0,26 per i diritti di segreteria);

-         per il certificato valido per l'espatrio per i minori di 15 anni il costo è di euro 0,26 (la vidimazione in Questura è gratuita).

 

Normativa di riferimento