Carta d'Identità Elettronica

 

Informazioni per il rilascio

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. 
La foto, in bianco e nero, è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.  
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Per maggiori informazioni consultare:
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore/   


La nuova carta di identità elettronica è rilasciata solo nel caso in cui il richiedente sia in possesso di una carta di identità scaduta o prossima alla scadenza (nei successivi 6 mesi) oppure in caso di furto o deterioramento della stessa.
Si precisa che le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse). 

E' a regime l'attività di emissione della nuova carta d'identità elettronica, pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, la carta di identità cartacea viene rilasciata solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o  gare pubbliche o per gli iscritti A.I.R.E..
È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.
Per i cittadini italiani oltre a servire per l'identificazione personale costituisce anche documento valido per l'espatrio.
La carta di identità può essere fatta valida per l'espatrio o non valida per l'espatrio.
Non possono ottenere la Carta d'Identità valida per l'espatrio:

  • i minori che non abbiano l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e I cittadini appartenenti a Stato terzo.

Durata / Validità:

  • 3 anni: per minori fino a 3 anni;
  • 5 anni: dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni: oltre i 18 anni;

fino alla data di compleanno del titolare.

Requisiti:
Essere residenti a Cerda (In casi eccezionali e per motivate esigenze, il documento può essere rinnovato anche ai cittadini italiani domiciliati a Cerda, previo nulla-osta al rilascio del Comune di residenza).
Come richiedere la CIE
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.

Per il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:

  • la precedente carta d'identità.
  • la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • la tessera sanitaria;
  • una fototessera non anteriore a sei mesi  dalla data di richiesta di emissione, dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto ( lo sfondo della foto deve essere bianco). E' inoltre possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, con le seguenti caratteristiche: Definizione immagine: almeno 400 dpi; Dimensione del file: massimo 500kb; Formato del file: JPG Esempi foto 
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;

Minori
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. 
Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), scaricabile dalla sezione "Documenti allegati di questa pagina; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Modalità di richiesta
Il rilascio della Carta di Identità avviene ANCHE SU PRENOTAZIONE tramite il portale https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do,  oppure telefonando al nr. 0918999727 negli orari di apertura al pubblico:
Orari

 

Mattina

Pomeriggio

Lunedì

8.30 – 13.00

15.30 – 17.00

Martedì

8.30 – 13.00

 

Mercoledì

8.30 – 13.00

15.30 – 17.00

Giovedì

8.30 – 13.00

 

Venerdì

8.30 – 13.00

 

 

IMPORTANTE Per motivi tecnici, il servizio di richiesta della CIE nei pomeriggio in cui è attivo lo Sportello del Cittadino terminerà alle ore 17,00.
Tempi del rilascio
Il rilascio della Carta d'Identità avviene entro 6 giorni dalla raccolta dei dati effettuata presso l'Ufficio Anagrafe.
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato di Roma e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta; in alternativa può essere richiesta la consegna presso il Comune di Cerda.
Al termine verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella Carta di Identità, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo. Vedi informazioni al link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Costi e modalità di pagamento
€ 23,00 Rilascio
€ 28,00 duplicato
L'importo deve essere pagato  in contanti.
Donazione organi
E' possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti in occasione del rilascio o rinnovo della Carta d'Identità. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

Il Responsabile CIE
dott. Vincenzo Lo Verde
email: demografici@comune.cerda.pa.it

Pec: servizidemografici@pec.comune.cerda.pa.it